Per Studio Green, realizzare un bel giardino naturale è solo il primo passo. Il nostro team di professionisti garantisce al cliente anche una realizzazione ecosostenibile a basso consumo, con la più ridotta manutenzione possibile. Tu dovrai solo goderti il tuo nuovo giardino: a tutto il resto penseremo noi.
Taglio
tappeto erboso
Taglio
tappeto erboso
Consigliamo di effettuare tagli regolari del tappeto erboso affinché non si sviluppino malattie, si riducano le infestanti ed aumenti l’accestimento del manto stesso. Meglio quindi effettuare tagli frequenti e non troppo bassi.
Concimazioni
Concimazioni
È necessario concimare regolarmente il terreno per renderlo più resistente alle malattie funginee, oltre che più verde e fitto. In base alle analisi del tipo di terreno da trattare, il concime verrà sparso asciutto nelle dosi previste dal piano di manutenzione.
Diserbi
Diserbi
I diserbi selettivi, preventivi o di post-emergenza devono essere eseguiti da personale qualificato, abilitato all’uso di fitofarmaci. Inoltre, per limitare l’uso di questi prodotti chimici, è necessaria la stesura di un piano preliminare di intervento.
Potatura e
abbattimento alberi
Potatura e
abbattimento alberi
La potatura degli esemplari arborei deve essere eseguita da personale qualificato con l’utilizzo di macchinari idonei per far sì che la pianta cresca in modo sano e garantendo la crescita uniforme di fiori e frutti, oltre che la sicurezza delle case circostanti.
Rigenerazioni
Rigenerazioni
Sui tappeti erbosi molto sfruttati sono a volte necessari interventi di rinfoltimento con la trasemina, cioè la semina sul tappeto erboso già in essere. Questo intervento va effettuato in primavera o in autunno. Il terreno va smosso con un rastrello per piccole superfici o con macchinari idonei per superfici più estese. Il mix per la rigenerazione, con diverse varietà di sementi, verrà distribuito sulla superficie. Si procederà poi all’interramento con sabbia e compost, infine si procederà alla rullatura e alla successiva irrigazione.
Colorazione
manti sintetici
Colorazione
manti sintetici
Studio Green offre un servizio di colorazione per prati ingialliti. Usiamo una vernice composta da pigmenti vegetali, totalmente atossica e sicura per animali domestici e bambini, per applicare uno strato colorante e protettivo sugli steli d’erba.
Insetticidi
e fungicidi
Insetticidi
e fungicidi
Una delle operazioni basilari per la manutenzione del tuo prato e delle tue piante è la difesa dagli agenti infestanti. I trattamenti consigliati variano a seconda dell’origine del problema. Si distinguono trattamenti a foglia larga e a foglia stretta. Le infestanti possono essere limitate dall’utilizzo combinato di diserbi chimici e cure colturali, solo in aree specifiche o su tutto il prato. Tra gli agenti infestanti ci sono anche diverse specie di funghi, da eliminare con l’impiego di fungicidi.
Piantumazioni
stagionali
Piantumazioni
stagionali
Le piante stagionali, diversamente dalle sempreverdi, fioriscono nell’arco di una sola stagione, durante la quale esprimono tutto il loro rigoglio. Producono inoltre molti fiori, cosa che le rende particolarmente adatte a ornare giardini e terrazze. Il termine “piante stagionali” indica quindi delle piante annuali che compiono il loro ciclo di fioritura in una stagione specifica: le piante primaverili fioriscono da febbraio ad aprile, le piante estive da aprile a settembre/ottobre e le piante autunno/invernali da ottobre a febbraio.
Ogni stagione è perfetta per un sopralluogo gratuito!